Made in Italy


Piemonte Handmade

Torna l'appuntamento con Operae2017, il festival dedicato al design indipendente che si svolgerà a Torino dal 3 al 5 novembre 2017 ( preview il 2 novembre). La manifestazione è riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente e oggi si presenta come una vera e propria piattaforma dove design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano.

La Regione Piemonte partecipa ad Operae 2017 con il progetto Piemonte Handmade: il progetto, che giunge nel 2017 alle sua quarta edizione vede la partecipazione di 10 artigiani piemontesi, coinvolti nella produzione e presentazione di uno o piu` oggetti realizzati per la manifestazione in collaborazione con un designer e una galleria. Soggetti attori del progetto saranno infatti 10 imprese artigiane piemontesi, i designer, le gallerie di design.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 30 giugno 2017

Le fasi del progetto

  • Nella prima fase del progetto le 10 imprese artigiane vincitrici selezionate incontreranno, ciascuna, uno dei designer individuati e le corrispondenti gallerie. Tali incontri saranno propedeutici alla realizzazione di un oggetto o famiglia di oggetti inediti.
  • Il primo incontro tra designer e artigiano, da concordarsi con Bold s.r.l., deve avvenire entro e non oltre il 28 luglio 2017. Il primo incontro sarà anche l'occasione per la realizzazione di uno reportage fotografico che verrà utilizzato dall'organizzazione in tutte le occasioni di comunicazione e promozione del progetto Piemonte Handmade.
  • Ogni gruppo formato dall'artigiano, dal designer e dalla galleria di design, definirà gli incontri a seguire per l'ideazione e la produzione di un oggetto o famiglia di oggetti inediti che dovranno costituire l'esito della collaborazione intrapresa.
  • I prodotti realizzati saranno esposti in occasione della manifestazione "Opeae. Independent Design Fair", edizione 2017, nella location scelta da Bold S.r.l. e per tutto il periodo della manifestazione, in calendario dal 3 al 5 novembre 2017 (con preview il 2 novembre c.a.).
  • Nel corso della manifestazione, le 10 imprese artigiane vincitrici, saranno coinvolte in una serie di appuntamenti "business to business" (definiti "ucina Artigiana - Business Meetings) con i designer partecipanti alla fiera "Operae. Independent Design Fair". L'agenda di appuntamenti verrà comunicata da Bold S.r.l. a designer e artigiani. Bold srl fornirà a tutti i designer un documento con le descrizioni delle imprese artigiane sulla base delle quali i designer potranno indicare le loro preferenze.
  • Ampia diffusione della collaborazione tra artigiani, designer e gallerie di design sarà fornita attraverso uno spazio esclusivo dedicato nell'ambito della location scelta e attraverso i materiali di comunicazione resi disponibili durante la manifestazione. Il progetto sarà ampiamente promosso attraverso i canali di comunicazione messi in campo da Bold S.r.l. nelle settimane precedenti la manifestazione nonché in prossimità della stessa. Saranno presidiati in particolar modo i canali social quali Facebook, Twitter e Instagram.
  • Nel corso della manifestazione sarà allestita una mostra con gli oggetti inediti frutto delle collaborazioni tra designer e artigiani. All'interno della mostra sarà data visibilità a ciascuna delle 10 imprese artigiane vincitrici con l'allestimento di un adeguato e visibile spazio ad esse dedicato.
  • A far data dal 2 novembre 2017, giorno di preview della manifestazione, la galleria di design, coerentemente con le proprie attività, presenterà e promuoverà l'oggetto al fine di portare lo stesso all'interno del mercato nazionale e internazionale del design da collezione, promuoverlo nel settore e identificare un eventuale compratore.
  • Al termine della manifestazione Bold s.r.l. sottoporrà alle 10 imprese vincitrici un questionario relativo al grado di soddisfazione, numero di contatti attivati, osservazioni sull'efficacia dell'evento ed efficienza dell'organizzazione

Modalità e modulistica per la presentazione della domanda di partecipazione:



INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione in ordine al presente bando i soggetti interessati possono contattare:
Regione Piemonte Settore Artigianato
Via A. Pisano 6 - 10152 Torino
Referenti:
Alessandra Magnino, tel. 011.4323980;
Giuseppina Lizzi, tel. 011.4325975
Orario: dal lunedìal venerdì - 9.00 - 12,30
artigianato.artistico@regione.piemonte.it

Per aspetti organizzativi e gestionali del progetto Piemonte Handmade i soggetti interessati possono contattare:

Bold s.r.l.
info@operae.biz
Tel. +39 011 5611337